Storia ed evoluzione delle PMC in un documentario
Superpower for hire
Quest’oggi vi proponiamo un breve, ma interessante, cortometraggio che lancia uno sguardo piuttosto approfondito nel settore oscuro delle Società Militari Private (PMC). In questo documentario viene raccontata l’origine di questo settore e la relativa ascesa, con uno sguardo ai futuri possibili impieghi. Una carrellata sui circa vent’anni di attività di queste società, soffermandosi sulle missioni, sui servizi offerti e sui teatri di attività. Da sottolineare la presenza, all’interno del breve “corto”, di alcune interviste a personaggi di rilievo tra i quali Peter Singer, direttore di “Center for 21st Century Security and Intelligence“, Erik Prince, padre fondatore della Blackwater e Timothy Simon “Tim” Spicer, ex contractor e CEO della Aegis.
Il documentario, realizzato dalla piattaforma VICE.com, è stato commissionato per il lancio dell’ultimo titolo della famosa collezione di videogame della saga “Call of Duty”; tale circostanza potrebbe fare storcere il naso a qualcuno, ma a noi il cortometraggio è sembrato molto ben realizzato ed i contenuti interessanti, per cui lasciamo a voi il giudizio finale.
Un’ultima considerazione: il filmato è in lingua inglese, ma come già affermato in precedenti post, riteniamo che per coloro che nutrono un interesse su questi argomenti, una conoscenza di base di questo idioma “internazionale” sia fondamentale 😉
Buona visione!